Sistema di allerta Rapex

A tutela della salute dei consumatori, sono operativi alcuni sistemi di immediato intervento sul mercato, che garantiscono il ritiro di prodotti pericolosi.

 

Cos'è il Rapex

Il Rapex è un sistema comunitario di informazione rapida per i prodotti non conformi, grazie al quale le Autorità nazionali degli Stati membri notificano alla Commissione europea i prodotti (ad eccezione degli alimenti, farmaci e presidi medici) che rappresentano un rischio grave per la salute e la sicurezza dei consumatori.


Come funziona il sistema Rapex

Quando si accerta la pericolosità di un prodotto di consumo (ad es. un giocattolo, un articolo di puericoltura o un prodotto elettrico), l’ Autorità nazionale competente adotta gli opportuni provvedimenti per eliminare il pericolo. A titolo esemplificativo può ritirare il prodotto dal mercato, richiamarlo se è già arrivato ai consumatori o vietarne la commercializzazione sul mercato nazionale.

Il Punto di contatto nazionale segnala, attraverso l’applicazione on line (“applicazione Rapex), il prodotto alla Commissione europea informandola dei rischi che presenta e dei provvedimenti adottati dall’ Autorità dello Stato membro in cui si è verificato l’evento per prevenire possibili rischi e incidenti.


Punto di Contatto Nazionale

Istituito presso il Ministero dello Sviluppo economico (par. 8 della Decisione 2004/418/CE) il Punto di Contatto Italiano coordina il funzionamento del sistema a livello nazionale.

Il Punto è alimentato dalle notifiche (segnalazioni) e dalle cosiddette “reazioni” (documento inviato dall’Autorità nazionale quando rinviene il prodotto oggetto di una notifica sul mercato o alle frontiere esterne) trasmesse dal Ministero stesso o dalle altre amministrazioni (es. Ministero della Salute, Ministero dei Trasporti, Ministero dell’Ambiente), che effettuano la vigilanza del mercato sui prodotti di propria competenza.

Maggiori informazioni

 

Ultimo aggiornamento: 8 novembre 2018




Questa pagina ti è stata utile?

NO