CERT nazionale - Computer Emergency Response Team

A partire dal 6 maggio 2020, il CERT Nazionale ha cessato le proprie attività passando con gradualità le consegne allo CSIRT Italia (https://csirt.gov.it), il nuovo team per gestire la cyber-difesa nazionale.

Il trasferimento del CERT Nazionale dal Ministero dello Sviluppo Economico alla Presidenza del Consiglio dei Ministri è stato previsto nel Decreto Legislativo 18 maggio 2018 n. 65, che ha recepito la Direttiva NIS, recante le misure per un livello comune elevato di sicurezza delle reti e dei sistemi informativi nell’Unione europea. Il Decreto prevede la costituzione di un Computer Security Incident Response Team unico (cosiddetto CSIRT).

L’attività dello CSIRT è disciplinata dal DPCM 8 agosto 2019 in materia di “Disposizioni sull'organizzazione e il funzionamento del Computer Security Incident Response Team - CSIRT italiano”, pubblicato nella GU dell’8 novembre 2019. Più precisamente, viene stabilita la costituzione dello CSIRT Italia presso il Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza.


Questa pagina ti è stata utile?

NO