Divisione III - Monitoraggio e controllo degli interventi, servizi informatici

Viale America,201 144 Roma

Competenze

  • attivita' di valutazione e controllo sull'efficacia e sul rispetto delle finalita' delle leggi e dei conseguenti provvedimenti amministrativi in materia di sostegno alle attivita' economiche e produttive;
  • coordinamento per la raccolta ed elaborazione dei dati finalizzato alla ricognizione sull'operativita' del sistema nazionale di agevolazione alle imprese e alla predisposizione della Relazione di cui all'articolo 1 della legge 7 agosto 1997, n. 266 e all'articolo 14 della legge 29 luglio 2015, n. 115 sugli interventi di sostegno alle attivita' economiche e produttive;
  • coordinamento e supporto alle Amministrazioni per il censimento, tramite il sistema SARI (State Aid Reporting Interactive), degli aiuti statali, regionali e di altri enti pubblici richiesto dalla Commissione UE per la redazione del "Quadro di valutazione degli aiuti di Stato";
  • predisposizione delle basi informative finalizzate alla elaborazione della relazione sugli interventi realizzati nelle aree in ritardo di sviluppo di cui all'articolo 10, comma 7, della legge 31 dicembre 2009, n. 196;
  • programmazione, monitoraggio, gestione e formazione tecnica del personale utilizzato nelle attivita' inerenti le verifiche in loco, incluse quelle di I livello sui programmi cofinanziati, in conformita' alle singole normative nazionali e comunitarie di riferimento anche avvalendosi del personale degli Ispettorati territoriali in coordinamento con la Direzione generale per le attivita' territoriali;
  • coordinamento delle attivita' inerenti alle verifiche in loco "mirate" su indicazione delle Divisioni competenti per le singole misure agevolative, anche avvalendosi del personale degli Ispettorati territoriali in coordinamento con la Direzione generale per le attivita' territoriali;
  • rapporti con la Guardia di Finanza e le altre autorita' di controllo in merito alle attivita' inerenti alle verifiche in loco;
  • sviluppo e amministrazione di un sistema informativo di gestione, monitoraggio e controllo anche in funzione dell'evoluzione normativa degli strumenti esistenti e della definizione dei nuovi nell'ambito delle linee di intervento della Direzione generale, in coordinamento con la Direzione generale per le risorse, l'organizzazione, i sistemi informativi e il bilancio;
  • informatizzazione della Direzione generale anche mediante progettazione, gestione e manutenzione evolutiva dei supporti applicativi;
  • gestione dei servizi di help desk tecnico e di assistenza agli utenti dei servizi informatici della Direzione generale in coordinamento con la Direzione generale per le risorse, l'organizzazione, i sistemi informativi e il bilancio;
  • gestione e sviluppo del Registro nazionale degli aiuti di Stato (RNA) finalizzato a garantire il rispetto dei divieti di cumulo e gli obblighi di trasparenza e di pubblicita' previsti dalla normativa europea e nazionale in materia di aiuti di Stato, ai sensi dell'articolo 14 della legge 29 luglio 2015, n. 115;
  • progettazione e implementazione dei sistemi informativi e gestione delle banche dati in coordinamento con la Direzione generale per le risorse, l'organizzazione, i sistemi informativi e il bilancio;
  • ricognizione delle esigenze informatiche della Direzione generale ai fini della programmazione dei fabbisogni, dell'acquisizione di beni e servizi e della gestione da parte della Direzione generale per le risorse, l'organizzazione, i sistemi informativi e il bilancio e supporto alla medesima Direzione generale per l'implementazione e la conduzione di sistemi informativi dedicati.