Comunicato – Emissione di un francobollo celebrativo del Festival della canzone italiana, nella 70a edizione

Mercoledì, 29 Gennaio 2020

Immagine del francobollo Immagine del francobollo

Il Ministero emette il 7 febbraio 2020 un francobollo celebrativo del Festival della canzone italiana, nella 70a edizione, relativo al valore della tariffa B.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, autoadesiva Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta e formato stampa: 40 x 30 mm; formato tracciatura: 46 x 37 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: cinque.

La vignetta raffigura, entro un ideale sipario, la silhouette di una cantante, affiancata, a sinistra, da alcuni fiori in grafica stilizzata; sullo sfondo si intravedono una serie di motivi grafici sferici a rappresentare luci di scena.

Completano il francobollo le leggende “SANREMO 2020” e “70° FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Caratteristiche del foglio: riproduce, a sinistra, la medesima vignetta del francobollo, mentre, a destra, sono fustellati sei francobolli disposti su tre righe.

Completano il foglio le leggende “SANREMO 2020” e “70° FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA”. Formato del foglio: 220 x 146,7 mm.

Tiratura: duecentomila esemplari di fogli, pari a un milione duecentomila esemplari di francobolli.

Bozzetto: progettazione grafica Rai Direzione Creativa.


Ufficio competente


Questa pagina ti è stata utile?

NO