CERT nazionale - Computer Emergency Response Team

A partire dal 6 maggio 2020, il CERT Nazionale ha cessato le proprie attività passando con gradualità le consegne allo CSIRT Italia (https://csirt.gov.it), il nuovo team per gestire la cyber-difesa nazionale.

Il trasferimento del CERT Nazionale dal Ministero dello Sviluppo Economico alla Presidenza del Consiglio dei Ministri è stato previsto nel Decreto Legislativo 18 maggio 2018 n. 65, che ha recepito la Direttiva NIS, recante le misure per un livello comune elevato di sicurezza delle reti e dei sistemi informativi nell’Unione europea. Il Decreto prevede la costituzione di un Computer Security Incident Response Team unico (cosiddetto CSIRT).

L’attività dello CSIRT è disciplinata dal DPCM 8 agosto 2019 in materia di “Disposizioni sull'organizzazione e il funzionamento del Computer Security Incident Response Team - CSIRT italiano”, pubblicato nella GU dell’8 novembre 2019. Più precisamente, viene stabilita la costituzione dello CSIRT Italia presso il Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza.


Was this page helpful?

Yes NO