alto contrasto RSS
Testata MSE
Salta alla sezione successiva
Salta alla sezione successiva
Home » Il portale informa » Per il cittadino

Registro delle imprese

Facebook PDF Versione stampabile E-mail

Chi svolge in Italia un’attività economica sotto forma di impresa ha l'obbligo di iscriversi al Registro delle imprese, tenuto dalle Camere di commercio, che raccoglie la certificazione dei loro dati costitutivi.

La nuova modulistica e le modalità di iscrizione sono state definite con il decreto direttoriale 18 ottobre 2013. Le principali novità introdotte sono spiegate nella circolare 3663/C del 22 ottobre 2013.

Le informazioni, fruibili anche online, riguardano le imprese italiane ed europee, i soci ed i loro amministratori. Le modalità di consultazione sono immediate e rispondono alle esigenze informative degli utenti. È possibile ricercare sia una impresa che una persona, tramite codice fiscale nominativo e altri criteri. Nel caso di ricerca di impresa, oltre alla tradizionale Visura, è possibile anche selezionare i Prospetti Informativi sintetici.

La Direzione generale per il mercato, la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica, nell'ambito del Registro delle imprese:

  • Cura la normativa ed i provvedimenti generali, con particolare riferimento alla modulistica, relativi al registro delle imprese ed al repertorio delle notizie economico-amministrative (REA)
  • Svolge la vigilanza,  finalizzata ad assicurare legittimità dell’attività amministrativa ed univocità di comportamento sul territorio nazionale da parte delle Camere di commercio;la vigilanza viene esercitata anche attraverso ispezioni in loco che consentono di verificare la legittimità delle procedure messe in atto nella gestione del registro delle imprese, ma soprattutto attraverso la raccolta di dati mediante l’invio di un questionario , a cadenza annuale, a tutte le Camere di commercio finalizzato ad osservare l’intero panorama dell’attività di gestione degli uffici del registro delle imprese
  • Svolge le proprie competenze, anche sulle attività regolamentate che richiedono l’iscrizione nel registro delle imprese: attività di istallazione di impianti, autoriparazione, pulizia, disinfezione, disinfestazione, sanificazione, facchinaggio;  e la disciplina del registro informatico dei protesti;
  • Cura la procedura di accertamento dei requisiti delle società per l’esercizio di attività di emissione di buoni pasto sia in fase di rilascio dell’autorizzazione che in fase di periodica revisione;
  • Si occupa delle attività inerenti il contenzioso amministrativo e giurisdizionale  per quanto riguarda le iscrizioni relative ai soppressi ruoli camerali dei seguenti ausiliari del commercio: agenti di affari in mediazione, periti ed esperti, agenti e rappresentanti di commercio, spedizionieri, mediatori marittimi, raccomandatari marittimi.

Pareri Sito del Registro delle imprese