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COMUNICAZIONI

Servizi postali - Licenze, autorizzazioni, contributi

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• Le licenze individuali e le autorizzazioni generali consentono esclusivamente l’offerta di servizi postali di corrispondenza e pacchi.
Non rientra pertanto in detta attività il pagamento delle utenze per conto della clientela (c/c postali), trattandosi di servizio a carattere finanziario che esula dalla disciplina dettata dalla normativa vigente e necessita dell’autorizzazione  della Banca d’Italia Eurosistema Servizio Supervisione Intermediari Specializzati, Via delle Quattro Fontane, 123 - 00184 Roma


 SERVIZI POSTALI:




LICENZA INDIVIDUALE -
ART. 5 DECRETO LEGISLATIVO 22 LUGLIO 1999 N.261 COME MODIFICATO DAL DECRETO LEGISLATIVO 31 MARZO 2011 N.58
Consente di svolgere i seguenti servizi non riservati esclusivamente a Poste Italiane ma rientranti nel servizio universale:

  • raccolta, trasporto, smistamento e distribuzione degli invii postali fino a 2 kg;
  • raccolta, trasporto, smistamento e distribuzione dei pacchi postali fino a 20 kg;
  • servizi relativi agli invii raccomandati ed agli invii assicurati che non siano attinenti alle notificazioni di atti a mezzo posta e di comunicazioni a mezzo posta connesse con la notificazione di atti giudiziari di cui alla legge 20 novembre 1992, n.890, e s.m.i. e servizi inerenti le notificazioni a mezzo posta di cui all’art.201 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n.285.

Il termine per il rilascio della licenza individuale o per il rifiuto della stessa è di novanta giorni, decorrenti dal giorno di ricevimento della domanda da parte del Ministero.

Si richiede l’attivazione di un indirizzo di posta elettronica certificata per l’effettuazione di tutte le comunicazioni. E’ necessario comunicare tempestivamente a questo Ministero ogni variazione di indirizzo, di numeri telefonici e fax nonché di posta elettronica.


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COME OTTENERE UNA LICENZA INDIVIDUALE
Compilare la domanda secondo il modulo LIC/RILASCIO  allegando la documentazione ivi indicata 

Predisporre la Carta della Qualità dei Servizi (che deve fornire informazioni sulle caratteristiche del servizio offerto con specifico riguardo alle condizioni generali di accesso, ai prezzi, ai tempi di consegna, al livello di qualità ed alle procedure di reclamo e di rimborso o compensazione per i disservizi)

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CONTRIBUTI E MODALITA’ DI PAGAMENTO
Il decreto interministeriale del 23 gennaio 2013 (G.U. 11 febbraio 2013, n.35)  ha fissato i contributi dovuti dagli operatori postali privati per gli anni 2013 e 2014.

  • 600,00 per istruttoria da versare contestualmente alla domanda
  • 299,00 da versare entro 30 giorni dalla data di ricezione della licenza ed € 119,00 per eventuali sedi secondarie o  mandatarie;
  • 299,00 da versare  negli anni successivi entro il 31 gennaio ed € 119,00 per eventuali sedi secondarie o  mandatarie; (oppure entro il 31 luglio maggiorando l’importo dovuto dello 0.50 % per ogni mese o frazione di ritardo fino alla data dell’effettivo pagamento)
  •  € 119,00 solo in caso di modifica dei contenuti della licenza per variazioni, subentri (ad esempio: variazioni della sede legale, della ragione sociale, del numero delle sedi secondarie, ecc.).

Il pagamento va effettuato sul conto corrente postale n. 3338588 intestato alla Tesoreria Provinciale dello Stato di Viterbo o con bonifico bancario o postale indicando:

1. Coordinate bancarie in formato IBAN del conto da accreditare IT89C0760114500000003338588
2. Causale del versamento
3. Codice fiscale del versante
4. Eventuale codice versante

Se il contributo annuale è versato con bonifico bancario è necessario inviarne copia al fax 06 54221132 oppure al 06 54221513 oppure all’indirizzo di posta elettronica dei referenti regionali.
Per ogni contributo deve essere indicata la causale (istruttoria, verifica e controlli od eventuali variazioni di sedi legali o subentri) nonché la ditta richiedente e l’indicazione che il contributo deve essere acquisito all’entrata del bilancio dello Stato, capo XVIII, capitolo 2569, art.14.

Le violazioni relative all’obbligo di contribuzione saranno segnalate all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni per l’avvio del procedimento sanzionatorio e comportano l’irrogazione di sanzioni pecuniarie amministrative da euro 5.000,00 ad euro 100.000,00 ai sensi dell’art.21, commi 6 e 7,  del decreto legislativo 22 luglio 1999, n.261, come modificato dal decreto legislativo 31 marzo 2011, n.58.

Se gli operatori sono titolari sia di licenza sia di autorizzazione, devono effettuare un solo versamento annuale per verifiche e controlli.
Trasmettere la domanda al Ministero dello sviluppo economico- Direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postali – divisione II (ex DG postale) licenze e autorizzazioni – viale America, 201 - 00144 Roma – con una delle seguenti modalità:

  • raccomandata A.R.
  • a mano
  • posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Qualora la domanda non risulti completa questo Ministero provvederà a chiedere una integrazione. In caso di mancato riscontro entro trenta giorni dal ricevimento della richiesta, la domanda si intende rinunciata. Decorso tale termine, se ancora interessati, occorrerà presentare una nuova domanda corredata di tutta la documentazione ed effettuare un nuovo versamento per spese di istruttoria di Euro 600,00.
Entro 90 giorni dal ricevimento della domanda, la licenza verrà rilasciata e trasmessa al richiedente, salvo interruzione del termine in caso di domanda incompleta.

Si richiede l’attivazione di un indirizzo di posta elettronica certificata per l’effettuazione di tutte le comunicazioni. E’ necessario comunicare tempestivamente a questo Ministero ogni variazione di indirizzo, di numeri telefonici e fax nonché di posta elettronica.

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VALIDITA' E RINNOVO DELLA LICENZA
La licenza è valida 6 anni dalla data di rilascio ed è rinnovabile presentando almeno 3 mesi prima della scadenza la richiesta con la documentazione aggiornata utilizzando il modulo Modulo Lic/Rinnovo
ATTENZIONE: QUESTO MINISTERO NON DARA’ PREVENTIVA COMUNICAZIONE DELLA SCADENZA.
Qualora la suddetta richiesta non sia prodotta entro il suddetto termine la licenza si intenderà automaticamente rinunciata con conseguente illegittimità dell’attività eventualmente esercitata. 


VARIAZIONI ALLA LICENZA
Ogni richiesta di modifica dei contenuti della licenza (ad esempio: variazioni della sede legale, della ragione sociale, del numero delle sedi secondarie, ecc.)  deve essere comunicata a questo Ministero unitamente alla dichiarazione sostitutiva del certificato di iscrizione alla Camera di Commercio (vedi modulistica - schema 2), a copia di un documento di identità degli eventuali nuovi soci; ciascuno dei quali deve inoltre spedire le autocertificazioni relative al non aver riportato condanne a pene detentive per delitto non colposo, alla documentazione antimafia ed al rispetto degli obblighi contributivi e previdenziali ( vedi modulistica in fondo alla pagina web) ed è soggetta ad un contributo per istruttoria di Euro 119,00.


CESSIONE E SUBENTRO
 
La licenza individuale non può essere ceduta a terzi senza il consenso del Ministero.
Sia il cedente che il subentrante debbono rispettivamente comunicare al Ministero la cessione ed il subentro. Il subentrante deve inoltre trasmettere al Ministero copia di un documento di identità, anche di eventuali altri soci; tutti devono inoltre spedire le autocertificazioni relative al non aver riportato condanne a pene detentive per delitto non colposo, alla documentazione antimafia ed al rispetto degli obblighi contributivi e previdenziali (vedi modulistica in fondo alla pagina web). Per la cessione occorre pagare un contributo per istruttoria di Euro 119,00.
Il cedente deve essere in regola con tutti i versamenti dei contributi.

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AUTORIZZAZIONE GENERALE -
ART 6 DECRETO LEGISLATIVO 22 LUGLIO 1999 N.261 COME MODIFICATO DAL DECRETO LEGISLATIVO 31 MARZO 2011 N.58
Autorizza a svolgere i servizi non rientranti nel servizio universale tra i quali, ad esempio:

  • raccolta, trasporto, smistamento e distribuzione degli invii postali otre i 2 kg e pacchi oltre i 20 kg e non superiori ai 30 Kg;
  • raccolta, trasporto, smistamento e distribuzione della pubblicità diretta per corrispondenza;
  • servizi a valore aggiunto (corriere espresso, consegna nelle mani del destinatario, garanzia di recapito ad una determinata ora, ritiro a domicilio, conferma dell’avvenuta consegna, possibilità di cambio di indirizzo, tracciamento elettronico, ecc.) anche per invii postali fino a 2 kg e pacchi fino a 20 kg;
  • raccomandata urgente;
  • recapito della posta elettronica a data o ora certa;
  • intermediazione con il Fornitore del Servizio Universale

Si consegue sulla base dell’istituto del silenzio-assenso dopo 45 gg. dalla presentazione della dichiarazione del soggetto interessato, su richiesta viene rilasciata una attestazione di avvenuto conseguimento.

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COME OTTENERE UNA AUTORIZZAZIONE GENERALE
Compilare la domanda secondo il modulo AUG/Conseguimento ed allegando la documentazione ivi indicata

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CONTRIBUTI E MODALITA’ DI PAGAMENTO
Il decreto interministeriale del 23 gennaio 2013 (G.U. 11 febbraio 2013, n.35)  ha fissato i contributi dovuti dagli operatori postali privati per gli anni 2013 e 2014.

  • 299,00 per istruttoria e € 299,00 per verifiche e controlli e € 119,00 per ogni eventuale sede secondaria o mandataria da versare contestualmente alla domanda;
  • 299,00 da versare negli anni successivi entro il 31 gennaio ed € 119,00 per eventuali sedi secondarie o  mandatarie (oppure entro il 31 luglio maggiorando l’importo dovuto dello 0,50% per ogni mese o frazione di ritardo fino alla data dell’effettivo pagamento);
  • 119,00 solo in caso di modifica dei contenuti della licenza per variazioni, subentri (ad esempio: variazioni della sede legale, della ragione sociale, del numero delle sedi secondarie, ecc.).

Il pagamento va effettuato sul conto corrente postale n. 3338588 intestato alla Tesoreria Provinciale dello Stato di Viterbo o con bonifico bancario o postale indicando:

  1. Coordinate bancarie in formato IBAN del conto da accreditare IT89C0760114500000003338588
  2. Causale del versamento
  3. Codice fiscale del versante
  4. Eventuale codice versante

Se il contributo annuale è versato con bonifico bancario è necessario inviarne copia al fax 06 54221132 oppure al 06 54221513 oppure all'indirizzo di posta elettronica dei referenti regionali.
Per ogni contributo deve essere indicata la causale (istruttoria, verifica e controlli od eventuali variazioni di sedi legali e/o operative o subentri) nonché la ditta richiedente e l’indicazione che il contributo deve essere acquisito all’entrata del bilancio dello Stato, capo XVIII, capitolo 2569, art.14.

Le violazioni relative all’obbligo di contribuzione saranno segnalate all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni per l’avvio del procedimento sanzionatorio e comportano l’irrogazione di sanzioni pecuniarie amministrative da euro 5.000,00 ad euro 100.000,00 ai sensi dell’art.21, commi 6 e 7,  del decreto legislativo 22 luglio 1999, n.261, come modificato dal decreto legislativo 31 marzo 2011, n.58.

Se gli operatori sono titolari sia di licenza sia di autorizzazione, devono effettuare un solo versamento annuale per verifiche e controlli.
Trasmettere la domanda al Ministero dello sviluppo economico  Direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postali – divisione II (ex DG postale) licenze e autorizzazioni – viale America, 201 - 00144 Roma – con una delle seguenti modalità:

  • raccomandata A.R.
  • a mano
  • posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
  • Qualora la domanda non risulti completa questo Ministero provvederà ad inviare una richiesta di chiarimenti o di documenti. In caso di mancato riscontro entro trenta giorni dal ricevimento della richiesta, la domanda si intende decaduta. Decorso tale termine, se ancora interessati, occorrerà presentare una nuova domanda corredata di tutta la documentazione ed effettuare due nuovi versamenti di Euro 299,00 ciascuno (per un totale di Euro 598,00); uno per spese di istruttoria e l’altro per verifiche e controlli.
    Entro 45 giorni dal ricevimento della domanda, la autorizzazione generale si deve intendere conseguita per silenzio-assenso, salvo interruzione del termine in caso di domanda incompleta.
    Dal momento che è conseguita con il silenzio-assenso, non è previsto il rilascio di alcun provvedimento formale; tuttavia, su richiesta degli interessati, viene inviata dal Ministero  un’attestazione sulla titolarità dell’autorizzazione medesima.
    Si richiede l’attivazione di un indirizzo di posta elettronica certificata per l’effettuazione di tutte le comunicazioni. E’ necessario comunicare tempestivamente a questo Ministero ogni variazione di indirizzo, di numeri telefonici e fax nonché di posta elettronica.

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    VALIDITA' E RINNOVO DELLA AUTORIZZAZIONE GENERALE
    L’autorizzazione è valida 6 anni (anno solare), è rinnovabile presentando la richiesta documentata almeno 45 giorni prima della scadenza con la documentazione aggiornata utilizzando il modulo AUG/RINNOVO

    ATTENZIONE: QUESTO MINISTERO NON DARA’ PREVENTIVA COMUNICAZIONE DELLA SCADENZA.
    Qualora la suddetta richiesta non sia prodotta entro il suddetto termine la autorizzazione si intenderà automaticamente decaduta con conseguente illegittimità dell’attività eventualmente esercitata.



    VARIAZIONI ALLA AUTORIZZAZIONE GENERALE
    Occorre presentare la stessa documentazione prevista nel paragrafo variazioni alla licenza ed effettuare il pagamento del contributo per istruttoria di Euro 119,00.
    Ogni richiesta di modifica dei contenuti dell’autorizzazione (ad esempio: variazioni della sede legale, della ragione sociale, del numero delle sedi secondarie, ecc.) deve essere comunicata a questo Ministero.


    CESSIONE DELLA AUTORIZZAZIONE GENERALE
    L’autorizzazione generale non può essere ceduta a terzi senza preventiva informazione al Ministero:
    Occorre presentare la stessa documentazione prevista nel paragrafo cessione della licenza ed effettuare il pagamento del contributo per istruttoria di Euro 119,00.

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    AUTORIZZAZIONE GENERALE AD EFFETTO IMMEDIATO -
    ART 6 DECRETO LEGISLATIVO 22 LUGLIO 1999 N.261 COME MODIFICATO DAL DECRETO LEGISLATIVO 31 MARZO 2011 N.58
    Autorizza a svolgere il servizio di esercizio di casellario privato (caselle postali per la distribuzione della corrispondenza).


    COME OTTENERE UN'AUTORIZZAZIONE GENERALE A EFFETTO IMMEDIATO

    Si consegue contestualmente alla presentazione della dichiarazione del soggetto interessato.
    Per il servizio di esercizio del casellario privato occorre una autorizzazione generale “ad effetto immediato” (modulo AEI/CONSEGUIMENTO)

    Tale servizio può essere avviato contestualmente alla presentazione al Ministero, della relativa dichiarazione a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento.

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    CONTRIBUTI E MODALITA’ DI PAGAMENTO

    Il decreto interministeriale del 23 gennaio 2013 (G.U. 11 febbraio 2013, n.35)  ha fissato i contributi dovuti dagli operatori postali privati per gli anni 2013 e 2014.

    • 299,00 per istruttoria e € 299,00 per verifiche e controlli e € 119,00 per ogni eventuale sede secondaria o mandataria da versare contestualmente alla domanda;
    • 299,00 da versare negli anni successivi entro il 31 gennaio ed € 119,00 per eventuali sedi secondarie o  mandatarie (oppure entro il 31 luglio maggiorando l’importo dovuto dello 0,50% per ogni mese o frazione di ritardo fino alla data dell’effettivo pagamento);
    • 119,00 solo in caso di modifica dei contenuti della licenza per variazioni, subentri (ad esempio: variazioni della sede legale, della ragione sociale, del numero delle sedi secondarie, ecc.).

    Il pagamento va effettuato sul conto corrente postale n. 3338588 intestato alla Tesoreria Provinciale dello Stato di Viterbo o con bonifico bancario o postale indicando:

    1. Coordinate bancarie in formato IBAN del conto da accreditare IT89C0760114500000003338588
    2. Causale del versamento
    3. Codice fiscale del versante
    4. Eventuale codice versante

    Se il contributo annuale è versato con bonifico bancario è necessario inviarne copia al fax 06 54221132 oppure al 06 54 221513 oppure all’indirizzo di posta elettronica dei referenti regionali.
    Per ogni contributo deve essere indicata la causale (istruttoria o verifica e controlli od eventuali variazioni di sedi legali o subentri), specificare che il contributo deve essere acquisito all’entrata del bilancio dello Stato, capo XVIII, capitolo 2569, art.14, nonché, ove già disponibile, il numero di licenza e/o autorizzazione cui si riferisce detto versamento.

    Le violazioni relative all’obbligo di contribuzione saranno segnalate all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni per l’avvio del procedimento sanzionatorio e comportano l’irrogazione di sanzioni pecuniarie amministrative da euro 5.000,00 ad euro 100.000,00 ai sensi dell’art.21, commi 6 e 7,  del decreto legislativo 22 luglio 1999, n.261, come modificato dal decreto legislativo 31 marzo 2011, n.58.

    Se gli operatori sono titolari sia di licenza sia di autorizzazione, devono effettuare un solo versamento annuale per verifiche e controlli.

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    VALIDITA' E RINNOVO DELLA AUTORIZZAZIONE E DELLA AUTORIZZAZIONE GENERALE A EFFETTO IMMEDIATO

    L’autorizzazione è valida 6 anni (anno solare), è rinnovabile presentando la richiesta documentata almeno 45 giorni prima della scadenza con la documentazione aggiornata utilizzando il modulo AEI/RINNOVO (vedi modulistica alla voce "allegati").

    ATTENZIONE: QUESTO MINISTERO NON DARA’ PREVENTIVA COMUNICAZIONE DELLA SCADENZA.
    Qualora la suddetta richiesta non sia prodotta entro il suddetto termine la autorizzazione si intenderà automaticamente decaduta con conseguente illegittimità dell’attività eventualmente esercitata



    VARIAZIONI ALLA AUTORIZZAZIONE GENERALE A EFFETTO IMMEDIATO

    Occorre presentare la stessa documentazione prevista nel paragrafo variazioni alla licenza ed effettuare il pagamento del contributo per istruttoria di Euro 119,00.
    Ogni richiesta di modifica dei contenuti dell’autorizzazione (ad esempio: variazioni della sede legale, della ragione sociale, del numero delle sedi secondarie, ecc.) deve essere comunicata a questo Ministero.



    CESSIONE DELLA AUTORIZZAZIONE GENERALE A EFFETTO IMMEDIATO

    L’autorizzazione generale non può essere ceduta a terzi senza preventiva informazione al Ministero:
    Occorre presentare la stessa documentazione prevista nel paragrafo cessione della licenza ed effettuare il pagamento del contributo per istruttoria di Euro 119,00.

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    FONDO DI COMPENSAZIONE DEGLI ONERI DEL SERVIZIO POSTALE UNIVERSALE

    Gli operatori postali sono tenuti a contribuire al fondo di compensazione (art.10 del decreto legislativo 22 luglio 1999, n.261) che è amministrato da questo Ministero ed è volto a garantire l’espletamento del servizio universale affidato a Poste Italiane.
    Detto fondo è alimentato nel caso e nella misura in cui i servizi riservati non procurino al fornitore del servizio universale (Poste Italiane s.p.a.) entrate sufficienti a garantire l’espletamento dello stesso.
    Per far fronte agli oneri di tale servizio gli operatori postali debbono comunicare i ricavi derivanti dalle attività da loro svolte a questo Ministero.
    Entro il mese di maggio di ogni anno il Ministero invia le richieste dei dati contabili relativi ai ricavi, IVA esclusa, conseguiti nell’anno precedente a seguito dell’esercizio dell’attività inerente al settore postale. Detti ricavi sono desumibili dalla separazione contabile prescritta dalla normativa vigente.
    Entro il mese di settembre gli operatori postali privati versano il contributo al fondo nella misura stabilita dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

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    CONTRIBUTO E MODALITA' DI PAGAMENTO DEL FONDO DI COMPENSAZIONE

    • CONTRIBUTO AL FONDO DI COMPENSAZIONE DEL SERVIZIO POSTALE UNIVERSALE

      La competenza alla determinazione della misura del contributo è transitata all'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ai sensi dell'art. 21 del Decreto Legge 6 dicembre 2011  2011999,convertito dalla Legge 22 dicembre 2011 n.214  mentre altri connessi adempimenti sono ancora a carico del Ministero.
      Pertanto non dovranno essere effettuati versamenti in base alle percentuali degli anni precedenti, fino a diverse indicazioni da parte di questo Ministero.

    • MODALITA' DI PAGAMENTO DEL FONDO DI COMPENSAZIONE

      Il pagamento può essere effettuato nei seguenti modi:
      sul conto corrente postale n. 65465254 – Capo XVIII – capitolo 3317 -  intestato alla   Tesoreria Provinciale dello Stato di Viterbo.
      con bonifico bancario  indicando:
    1. coordinate bancarie in formato IBAN del conto da accreditare IT48E0760114500000065465254
    2. causale del versamento
    3. codice fiscale del versante
    4. eventuale codice versante

    Se il contributo è versato con bonifico bancario è necessario inviarne copia al fax n. 06 54221132 o all’indirizzo di posta elettronica dei referenti regionali.
    Il mancato versamento del contributo al fondo di compensazione costituisce violazione di obblighi ed è sanzionabile ai sensi dell’art.21, commi 6 e 7, del decreto legislativo 22 luglio 1999, n.261 così come modificato dal decreto legislativo 31 marzo 2011 n 58.

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    SINTESI DEI VERSAMENTI

    LICENZA INDIVIDUALE
    • € 600,00 per istruttoria da versare contestualmente alla domanda
    • € 299,00 da versare entro 30 giorni dalla data di ricezione della licenza ed € 119,00 per eventuali sedi secondarie o  mandatarie;
    • € 299,00 da versare  negli anni successivi entro il 31 gennaio ed € 119,00 per eventuali sedi secondarie o  mandatarie;
    • € 119,00 solo in caso di modifica dei contenuti della licenza per variazioni, subentri (ad esempio: variazioni della sede legale, della ragione sociale, del numero delle sedi secondarie, ecc.).

    AUTORIZZAZIONE GENERALE
    • € 299,00 per istruttoria e € 299,00 per verifiche e controlli e € 119,00 per ogni eventuale sede secondaria o mandataria da versare contestualmente alla domanda;
    • € 299,00 da versare negli anni successivi entro il 31 gennaio ed € 119,00 per eventuali sedi secondarie o  mandatarie;
    • € 119,00 solo in caso di modifica dei contenuti della licenza per variazioni, subentri (ad esempio: variazioni della sede legale, della ragione sociale, del numero delle sedi secondarie, ecc.).

    AUTORIZZAZIONE GENERALE AD EFFETTO IMMEDIATO (caselle postali)
    • € 299,00 per istruttoria e € 299,00 per verifiche e controlli e € 119,00 per ogni eventuale sede secondaria o mandataria da versare contestualmente alla domanda;
    • € 299,00 da versare negli anni successivi entro il 31 gennaio ed € 119,00 per eventuali sedi secondarie o  mandatarie;
    • € 119,00 solo in caso di modifica dei contenuti della licenza per variazioni, subentri (ad esempio: variazioni della sede legale, della ragione sociale, del numero delle sedi secondarie, ecc.).
    Se gli operatori sono titolari sia di licenza sia di autorizzazione, devono effettuare un solo versamento annuale per verifiche e controlli.
    Per ogni versamento effettuato a qualsiasi titolo occorre indicare la causale (istruttoria o verifica e controlli od eventuali variazioni di sedi legali o subentri), specificare che il contributo deve essere acquisito all’entrata del bilancio dello Stato, capo XVIII, capitolo 2569, art.14, nonché, ove già disponibile, il numero di licenza e/o autorizzazione cui si riferisce detto versamento.

    MODALITA’ DI PAGAMENTO

    Il pagamento va effettuato sul conto corrente postale n. 3338588 intestato alla Tesoreria Provinciale dello Stato di Viterbo o con bonifico bancario o postale indicando:

    1. Coordinate bancarie in formato IBAN del conto da accreditare IT89C0760114500000003338588
    2. Causale del versamento
    3. Codice fiscale del versante
    4. Eventuale codice versante

    Se il contributo annuale è versato con bonifico bancario è necessario inviarne copia al fax 06 54221132 oppure al 06 54221513 oppure all'indirizzo di posta elettronica dei referenti regionali.
    Le violazioni relative all’obbligo di contribuzione saranno segnalate all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni per l’avvio del procedimento sanzionatorio e comportano l’irrogazione di sanzioni pecuniarie amministrative da euro 5.000,00 ad euro 100.000,00 ai sensi dell’art.21, commi 6 e 7,  del decreto legislativo 22 luglio 1999, n.261, come modificato dal decreto legislativo 31 marzo 2011, n.58.

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    MODALITA' DI PAGAMENTO DEL FONDO DI COMPENSAZIONE
    Il pagamento può essere effettuato nei seguenti modi:
    • sul conto corrente postale n. 65465254 – Capo XVIII – capitolo 3317 -  intestato alla   Tesoreria Provinciale dello Stato di Viterbo.
    • con bonifico bancario  indicando:

    1. coordinate bancarie in formato IBAN del conto da accreditare IT48E0760114500000065465254 
    2. causale del versamento
    3. codice fiscale del versante
    4. eventuale codice versante

    Se il contributo è versato con bonifico bancario è necessario inviarne copia al fax n. 06 54221132 o all’indirizzo di posta elettronica dei referenti regionali.
    Il mancato versamento del contributo al fondo di compensazione costituisce violazione di obblighi, e sarà segnalato all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni  per l’avvio del procedimento sanzionatorio e comporta l’irrogazione di sanzioni pecuniarie amministrative da € 5000.00 ad € 100.000,00ed ai sensi dell’art.21, commi 6 e 7, del decreto legislativo 22 luglio 1999, n.261 così come modificato dal decreto legislativo 31 marzo 2011 n 58.

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    FAQ


    - SERVIZI AFFIDATI A IN ESCLUSIVA A POSTE ITALIANE

    • Servizi inerenti alle notificazioni di atti a mezzo posta e di comunicazioni a mezzo posta connesse con la notificazione di atti giudiziari di cui alla legge 20 novembre 1992, n.890, e s.m.i.);
    • Servizi inerenti le notificazioni a mezzo posta di cui all’art.201 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n.285. (violazione al codice della strada)

    - VALORE LEGALE DELLA RACCOMANDATA 
    La raccomandata recapitata da un licenziatario ha lo stesso valore legale di quella  consegnata da Poste Italiane.

    - AFFRANCATURA
    Gli operatori postali non sono tenuti ad affrancare la corrispondenza qualora svolgano direttamente tutte le fasi del servizio universale (raccolta, trasporto, smistamento e distribuzione) senza alcun intervento da parte di Poste Italiane.
     
    - RECAPITO A DATA O ORA CERTA DEGLI INVII DI CORRISPONDENZA GENERATI ELETTRONICAMENTE
    Gli operatori che intendono offrire al pubblico il servizio data o ora certa devono richiedere una autorizzazione generale. La nuova circolare del 29 agosto 2007 n. 5688 che integra le circolari emesse in data 24 gennaio 2001 n. DGRQS/208 e 18 maggio 2001 n. DGRQS/1225, permette di avvalersi di nuove tecnologie di comunicazioni elettroniche (GPS, GSM/GPRS), che consentono la dimostrazione del rispetto delle condizioni di consegna a data o ora certa con mezzi alternativi a quelli della firma del destinatario con data o ora su apposito bollettario.

    -SERVIZI ESCLUSI DALLA NORMATIVA
    Trasporto e recapito di generi alimentari o medicinali deperibili; denaro e valori in genere; sostanze pericolose, ecc. Non rientra nella normativa del settore postale l’attività svolta dai messi comunali.

    - SERVIZI POSTALI IN FRANCHISING
    Le ditte affiliate a franchising che offrono servizi postali devono conseguire un autonomo titolo abilitativo in virtù dell’indipendenza giuridica ed economica  sancita dalla legge 6 maggio 2004 n. 129
     
    PER INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE SI PREGA DI CONSULTARE QUESTE PAGINE WEB
    PER INFORMAZIONI SULLE DOMANDE DI LICENZA E DI AUTORIZZAZIONE GIA' PRESENTATE AL MINISTERO E' POSSIBILE CONTATTARE I REFERENTI REGIONALI

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    CONTATTI

    DIRIGENTE
    FUNZIONARI COORDINATORI
    PUNTI DI CONTATTO REGIONALI 

     DIRIGENTE:

    Dott.ssa Susanna BIANCO
    Direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postali

    Dirigente Divisione II
    Viale America, 201 - 00144 Roma
    Tel. (+039) 06.5444.2870            
    Fax (+039) 06.54221132
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    Posta elettronica certificata (Pec): Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

     

    FUNZIONARI COORDINATORI:

    Dott.ssa Carmelina BATTISTA
    Direttore Amministrativo
    Coordinatore delle regioni  Piemonte, Lombardia, Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Abruzzo e Molise
    Tel. (+39) 06.5444.4518
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    Dott. A. L. VENTURI
    Direttore amministrativo
    Coordinatore delle regioni Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna
    Tel. (+39) 06.5444.7548
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    PUNTI DI CONTATTO REGIONALI  

    Sig.ra Clorinda MANCINI
    FRIULI VENEZIA GIULIA, TRENTIN O ALTO ADIGE, SARDEGNA
    ABRUZZO MOLISE ( L’AQUILA, TERAMO, CHIETI,CAMPOBASSO, ISERNIA)
    Tel. (+39) 06.5444.5376
    Posta elettronica: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

    Sig.ra Lucilla SARDI
    EMILIA ROMAGNA, MARCHE, UMBRIA
    Tel. (+39) 06.5444.2613
    Posta elettronica: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

    Sig.ra Rosalina IACOVONE
    LAZIO
    Tel. (+39) 06.5444.8372
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    Sig.ra Paola ZENI
    CALABRIA, LIGURIA, TOSCANA
    Tel. (+39) 06.5444.2679
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    Sig.ra Franca ZEPPONI
    BASILICATA, PUGLIA, VENETO
    Tel. (+39) 06.5444.2851
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    Sig.ra Roberta DE LUCA
    SICILIA (PALERMO E TRAPANI)
    PIEMONTE ( TORINO,ASTI,BIELLA, CUNEO, VERCELLI, VERBANIA )
    Tel. (+39) 06.5444.2624
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    Sig.ra Maria Cristina COLITTA
    SICILIA (ALTRE PROVINCE)
    Tel. (+39) 06.5444.5786
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    Sig.ra Nicoletta D'ERCOLE
    CAMPANIA (NAPOLI)
    ABRUZZO ( PESCARA)
    Tel. (+39) 06.5444.4549
    Posta elettronica: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

    Sig.ra Stefania BERGAMINI
    CAMPANIA ( ALTRE PROVINCE)
    PIEMONTE ( ALESSANDRIA E NOVARA )
    Tel. (+39) 06.5444.4720
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    Sig.ra Simonetta PARISI
    LOMBARDIA
    Tel. (+39) 06.5444.5643
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