Il sottosegretario Giacomelli a Lucca Comics: emessi i francobolli dedicati al 90° anniversario della creazione di Mickey Mouse

Venerdì, 03 Novembre 2017

Oggi presso l’Auditorium San Girolamo di Lucca Comics il sottosegretario allo Sviluppo Economico, Antonello Giacomelli, ha presentato otto francobolli emessi dal Mise, dedicati ai fumetti Disney in Italia e illustrati dal fumettista Giorgio Cavazzano.

Alla presentazione  sono intervenuti, tra gli altri, il presidente di Lucca Crea Francesco Caredio, per Walt Disney Company Italia il Publishing Director Gianluca Landone, per Poste Italiane il responsabile Filatelia Fabio Gregori e il Maestro Giorgio Cavazzano.

Nel corso della presentazione il sottosegretario Giacomelli si è detto “particolarmente orgoglioso per l’emissione di questi otto francobolli Disney che celebrano i 90 anni di Topolino, un personaggio che ha incrociato in questi decenni con le sue storie le vite di milioni di adulti e bambini di tutto il mondo. Credo, in particolare, che in un tempo in cui le comunicazioni sono principalmente affidate a dispositivi elettronici questa iniziativa possa contribuire ad avvicinare al mondo della filatelia i più piccoli. Oggi con il maestro Cavazzano i bambini intervenuti a Lucca Comics non hanno solo incrociato il disegnatore di uno dei personaggi più conosciuti del pianeta ma sono potuti entrare in contatto con un mondo, quello dei francobolli, che per molti potrà trasformarsi in una passione”.
In particolare Giacomelli ha espresso gratitudine al Maestro Cavazzano per aver disegnato otto tappe di cambiamento della figura di Topolino, un eroe positivo che è stato nella fantasia di milioni di persone. “Aver dedicato a Topolino un francobollo – ha concluso il Sottosegretario – è un modo per lo Stato di dire grazie a questo personaggio”.

I francobolli ordinari sono dedicati alla produzione e allo sviluppo dei fumetti Disney in Italia e appartengono alla serie tematica le Eccellenze del sistema produttivo ed economico. Il valore per ciascun francobollo è di € 0,95.

Per saperne di più sulle caratteristiche del francobollo

l'immagine del foglietto



Questa pagina ti è stata utile?

NO