Sistema di allerta Rapex

A tutela della salute dei consumatori, sono operativi alcuni sistemi di immediato intervento sul mercato, che garantiscono il ritiro di prodotti pericolosi.

  • Rapex
  • Punto di Contatto Nazionale
  • Vimer


Cos'è il Rapex

Il Rapex è un sistema comunitario di allerta rapido per i prodotti pericolosi, grazie al quale le Autorità  nazionali degli Stati membri notificano alla Commissione europea i prodotti (ad eccezione degli alimenti,  farmaci e presidi medici) che rappresentano un rischio grave per la sicurezza dei consumatori.  


Come funziona

Quando si accerta la pericolosità di un prodotto (ad es. un giocattolo, un articolo di puericoltura o, un  elettrodomestico), l’ Autorità nazionale competente prende gli opportuni provvedimenti per eliminare il  pericolo. A titolo esemplificativo può ritirare il prodotto dal mercato, richiamarlo se è già arrivato ai  consumatori o lanciare un avvertimento.

Il Punto di contatto nazionale segnala, quindi, il prodotto alla  Commissione europea (Direzione generale salute e tutela dei consumatori) informandola dei rischi che  presenta e dei provvedimenti adottati dall’ Autorità dello Stato membro in cui si è verificato l’evento per prevenire rischi e incidenti.


Punto di Contatto Nazionale

Istituito presso il Ministero dello Sviluppo economico, in attuazione del Regolamento (CE) n. 764/2008 del 9 luglio 2008, il Punto di Contatto Italiano, coordina il funzionamento del sistema a livello nazionale.

Il Punto è alimentato dalle segnalazioni e dalle cosiddette “reazioni” (qualora il prodotto pericoloso venga reperito sul territorio nazionale) trasmesse da altri uffici del Ministero stesso o dalle altre amministrazioni  (es. Ministero della Salute, Ministero dei Trasporti), che effettuano la vigilanza del mercato sui prodotti di propria competenza.

Maggiori informazioni

 

Ultimo aggiornamento: 4 aprile 2017




Questa pagina ti è stata utile?

NO