Iscrizione elenco Associazioni consumatori e utenti

Le associazioni dei consumatori che intendono fare domanda per l’iscrizione nell’ elenco delle associazioni dei consumatori e degli utenti rappresentative a livello nazionale o provvedere alla richiesta di conferma annuale all’elenco, trovano in questa sezione le nuove istruzioni operative e la documentazione da presentare per l’avvio delle procedure di iscrizione/conferma all’elenco.

Dal 6 marzo 2013 entra in vigore il nuovo Regolamento che disciplina l'iscrizione e la conferma delle associazioni dei consumatori nell'elenco nazionale, ai sensi dell'art. 137, comma 2, del Codice del Consumo.

I moduli da inviare per comprovare il possesso dei requisiti di legge,  possono essere integrati con altre informazioni ritenute utili dalle associazioni, per meglio rappresentare la continuità dell’attività  svolta per la tutela dei diritti dei consumatori.

 

Certificato con chiave pubblica

È disponibile il certificato con la chiave pubblica da scaricare per la cifratura dei dati contenuti nell’elenco unico nazionale dei soci di ciascuna associazione dei consumatori ed utenti, nel caso sia richiesta dal Ministero l’esibizione dell’elenco e l’associazione ritenga di ricorrere a tale opzione di crittografia invece della semplice consegna temporanea su supporto informatico in busta chiusa sigillata. 

Per le modalità con cui scaricare ed utilizzare tale chiave pubblica, in conformità a quanto previsto dall’art. 6, comma 4, del relativo Regolamento ministeriale di cui al DM 21 dicembre 2012, n. 260, si rinvia alle circolari 29 ottobre 2013 e 05 marzo 2014.

Certificato con la chiave pubblica per la cifratura dei dati (file .zip)

 

 Elenco associazioni

 

Modelli

 

Circolari

 

Articoli correlati

 

 

Ultimo aggiornamento: 7 agosto 2017

 

 

 




Questa pagina ti è stata utile?

NO