Zfu L'Aquila

 

Con decreto del Direttore generale per l’Incentivazione delle attività imprenditoriali, in data 30 luglio 2013, è stato approvato l’elenco delle imprese ammesse alle agevolazioni in favore delle piccole e micro imprese localizzate nella Zona Franca Urbana del comune dell’Aquila, come da decreto interministeriale del 26 giugno 2012.

 

Modalità di fruizione delle agevolazioni

La fruizione delle agevolazioni potrà avvenire con le modalità e nei  termini indicati con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle  entrate di cui all’art. 12, comma 1, del decreto 26 giugno  2012, pubblicato nel sito dell' Agenzia delle entrate.

Il codice tributo per l'utilizzo delle agevolazioni è istituito con risoluzione n. 56.

 

Modalità di fruizione delle agevolazioni per soci delle società trasparenti e per i collaboratori/coadiuvanti delle imprese familiari

Al fine di consentire la fruizione dell’esenzione delle imposte sui redditi anche ai soci delle società “trasparenti”, nonché, ai collaboratori/coadiuvanti  di imprese familiari  come indicato nella circolare n.39/E del 24 dicembre 2013 dell’Agenzia dell’Entrate, le imprese interessate potranno indicare i dati identificativi di ciascun socio e/o collaboratore/coadiuvante  compreso il relativo codice fiscale, accedendo al portale “Attuazione Misure DGIAI” (https://attuazionedgiai.mise.gov.it) nella sezione dedicata “Comunicazioni soggetti fruitori”. Detta sezione è accessibile dopo aver selezionato l’area del portale “Attuazione Misure” e la Zona Franca Urbana di pertinenza.
Il modulo, predisposto seguendo la compilazione guidata, dovrà essere scaricato, firmato digitalmente da parte del legale rappresentante dell’impresa beneficiaria e infine inviato tramite lo stesso portale seguendo le istruzioni riportate nel “Manuale Utente Attuazione Misure”.
Tutti i documenti inviati tramite il sistema “Attuazione Misure DGIAI” rappresentano comunicazioni ufficiali tra le imprese e il Ministero.
Per utilizzare l'agevolazione attraverso il modello F24, oltre a  seguire  le istruzioni già rese note dall'Agenzia delle Entrate, i soci e i collaboratori/coadiuvanti dovranno  indicare il proprio codice fiscale ed i relativi dati anagrafici nella  sezione "contribuente" del modello F24; il codice fiscale della società  beneficiaria dell'agevolazione dovrà essere indicato nel campo  denominato "Codice fiscale del coobbligato, erede, genitore, tutore o  curatore fallimentare" e nel campo successivo, denominato "codice  identificativo", dovrà essere indicato il codice 62.

 

Elenco delle imprese ammesse e normativa di riferimento

La pubblicazione nel presente sito, di cui è data notizia con  comunicato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.187 del 10 agosto  2013, assolve l’obbligo di comunicazione della concessione dell’aiuto  alle imprese agevolate.

 

Variazioni dati anagrafici delle imprese beneficiarie delle agevolazioni previste dalla ZFU

 Le operazioni straordinarie, ove determinino Cambiamenti nella soggettività e nei Dati comunicati dall’impresa beneficiaria nell’istanza di accesso alle agevolazioni di cui al decreto interministeriale 26 giugno 2012, devono essere comunicate sotto forma di Dichiarazione Sostitutiva di Atto Notorio ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445,  firmate digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa, inviate tramite il portale “Attuazione Misure DGIAI” (https://attuazionedgiai.mise.gov.it), accedendo alla sezione dedicata “Comunicazioni varie” e seguendo le istruzioni riportate nel “Manuale Utente Attuazione Misure”. Detta sezione è accessibile dopo aver selezionato l’area del portale “Attuazione Misure” e la Zona Franca Urbana di pertinenza.
Per inoltrare le comunicazioni inerenti i Cambiamenti nella soggettività (es. variazione del codice fiscale del soggetto beneficiario, variazione della compagine sociale, ecc...), l’impresa selezionerà dal menù a tendina, la tipologia di documento “Variazioni societarie”; per le variazioni intervenute nei Dati indicati in istanza di accesso alle agevolazioni (es. variazione della sede), nonché in caso di eventuale Perdita dei requisiti di mantenimento delle agevolazioni (es. cessazione di attività, messa i stato di liquidazione, ecc...), l’impresa selezionerà dal menù a tendina, la tipologia di documento “Variazioni progetto agevolato”.
Tutti i documenti inviati tramite il portale “Attuazione Misure DGIAI” rappresentano comunicazioni ufficiali tra le imprese ed il Ministero.

 

Rinuncia alle agevolazioni ZFU

La rinuncia alle agevolazioni di cui al decreto interministeriale 26 giugno 2012, deve essere comunicata con Dichiarazione Sostitutiva di Atto Notorio ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa e inviata tramite il portale “Attuazione Misure DGIAI” (https://attuazionedgiai.mise.gov.it), accedendo alla sezione dedicata “Comunicazioni varie”, selezionando la tipologia documento “Rinuncia” e seguendo le istruzioni riportate nel “Manuale Utente Attuazione Misure”.
Detta sezione è accessibile dopo aver selezionato l’area del portale “Attuazione Misure” e la Zona Franca Urbana di pertinenza.

 

Esecuzione dei controlli

 

Ultimo aggiornamento: 26 aprile 2017

 



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