Indice nazionale degli indirizzi PEC di imprese e professionisti

Cos'è la PEC

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è lo strumento che consente di inviare e ricevere messaggi di testo e allegati con lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento. In questo modo si può dialogare con tutti gli uffici della PA direttamente via e-mail senza dover più produrre copie di documentazione cartacea ma soprattutto senza doversi presentare personalmente agli sportelli. I benefici sono concreti e immediati, a cui si deve anche aggiungere il risparmio sulle spese di spedizione della raccomandata A/R.

 

L'indice nazionale delle PEC

Il portale INI PEC (www.inipec.gov.it) consente di accedere, senza necessità di autenticazione, all’elenco pubblico di indirizzi di posta elettronica certificata di imprese e professionisti.
 
Le disposizioni istitutive dell'INI PEC prevedono che il sistema sia a regime con aggiornamento quotidiano dei suoi contenuti a decorrere dal 9 ottobre 2013.

 

Come inviare i dati da parte di Ordini e collegi professionali

Consultando la sezione “Ordini e Collegi > Come mandare i dati” nel portale inipec.gov.it è possibile ottenere informazioni dettagliate sulle modalità di invio e di aggiornamento dei dati da parte degli Ordini e collegi professionali.

 

Informazioni e assistenza

InfoCamere ha inoltre attivato nel portale inipec.gov.it un servizio di assistenza, con una sezione dedicata agli Ordini e ai collegi professionali, grazie al quale è possibile:

  • accedere alle FAQ, notizie ed informazioni riguardanti i Servizi offerti da INI-PEC;
  • inviare un quesito scritto tramite apposito modulo web;
  • prenotare un appuntamento telefonico nella fascia prescelta o richiedere una chiamata appena si rende disponibile un operatore.

 

INI-PEC - Indice nazionale degli indirizzi PEC

 

Ultimo aggiornamento: 20 aprile 2018



Questa pagina ti è stata utile?

NO