sito del ministero dello sviluppo economico

INFORMATIVA

Il sito usa cookie per offrire un servizio migliore. Proseguendo la navigazione accetti di riceverli. Per saperne di piu'

OK

PMI Innovative

Immagine decorativa

Le nuove misure rappresentano una vera e propria “fase 2” per il percorso avviato a fine 2012 con il varo della normativa a sostegno delle startup innovative.

Proponendosi di sostenere in modo ancora più massiccio e pervasivo la propagazione di innovazioni di tipo tecnologico all’interno del tessuto produttivo nazionale, il Decreto Legge 3/2015 (Investment Compact), convertito con modificazioni dalla Legge 33/2015, ha assegnato larga parte delle misure già previste a beneficio delle startup innovative a una platea di imprese potenzialmente molto più ampia: le PMI innovative, vale a dire tutte le piccole e medie imprese che operano nel campo dell’innovazione tecnologica, a prescindere dalla data di costituzione, dall’oggetto sociale e dal livello di maturazione.

Le piccole e medie imprese rappresentano la spina dorsale del sistema economico e produttivo nazionale. La “svolta espansiva” impressa dall’Investment Compact rappresenta pertanto un’evoluzione logica e ineludibile per una politica industriale che attraverso lo sviluppo tecnologico intende promuovere la crescita sostenibile e la diffusione di una nuova cultura imprenditoriale più incline ad attingere dal mondo della ricerca e dell’università e ad aprirsi ai flussi internazionali di capitale umano e finanziario.

 

Relazione annuale

 

Schede di sintesi e presentazioni

 

Normativa

 

Pareri e circolari

 

Modulistica e guide

 

Altri riferimenti utili

 

Contatti

Direzione Generale per la Politica Industriale, la Competitività e le PMI
Divisione VII PMI, startup innovative e reti d’impresa
Ministero dello Sviluppo Economico
Via Molise 2, 00187 Roma
Tel. 06 4705 3557 - 3558 - 3559
e-mail: pminnovative@mise.gov.it

Ultimo aggiornamento: 26 maggio 2016 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva