Gas naturale - Vendita

Il Ministero gestisce l'Elenco dei soggetti abilitati alla vendita di gas naturale a clienti finali relativo anche alla vendita di gas naturale liquefatto attraverso autocisterne e di gas naturale a mezzo di carri bombolai, nonché di biogas.

Il gas naturale è costituito prevalentemente da metano e da piccole quantità di idrocarburi superiori e azoto molecolare; possono essere presenti l’etano, il propano, il butano, l’idrogeno solforato e l’ossido di carbonio.

 

Vendita di gas naturale ai clienti finali: modulistica ed elenco aggiornato

Le imprese possono essere iscritte nell’elenco dei soggetti abilitati alla vendita di gas naturale ai clienti finali sull’intero territorio nazionale alle seguenti condizioni:

  • disponibilità di gas naturale e del servizio di modulazione per i clienti con consumi annui non superiori a 50.000 metri cubi
  • dimostrazione della provenienza del gas e dell’affidabilità del sistema di trasporto
  • adeguatezza delle capacità tecniche e finanziarie dell’impresa.

Il Ministero pubblica l’elenco aggiornato nonché la modulistica utile per la presentazione della richiesta d’inserimento in detto elenco.

La richiesta, predisposta come da facsimili pubblicati su questo stesso sito, deve essere inviata all’indirizzo dgsaie.div05@pec.mise.gov.it .

Le imprese abilitate, in caso di interruzione dell'attività di vendita per un periodo superiore a 12 mesi, sono tenute a darne comunicazione a questa Direzione Generale, al fine della relativa cancellazione dall'elenco sopracitato.

I soggetti abilitati alla vendita di gas naturale a clienti finali, sono tenuti a comunicare alla Direzione Generale per la sicurezza dell’approvvigionamento e le infrastrutture energetiche, e all’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico, entro 30 giorni ogni variazione intervenuta nella ragione sociale, nell’indirizzo, nell’assetto societario, oltre a eventuali acquisizioni, affitti o cessioni di rami di attività, incorporazioni di altre società e simili. La mancata comunicazione di tali elementi può comportare la cancellazione dall’elenco dei soggetti abilitati alla vendita di gas naturale a clienti finali.

I soggetti abilitati alla vendita di gas naturale a clienti finali, entro il 31 Gennaio di ogni anno, a partire dal 2018, sono tenuti ad inviare all’indirizzo di posta certificata dgsaie.div05@pec.mise.gov.it, l’Aggiornamento annuale dell’Allegato 1 pubblicato sul sito di questo Ministero.

L’elenco viene aggiornato ogni mese.


Soggetti abilitati al 1° settembre 2017

 

Riferimenti normativi

La vendita di gas naturale è disciplinata  dagli articoli 17 e 18 del decreto legislativo 164/00 (link al testo in vigore su normattiva.it) e dal decreto ministeriale 29 dicembre 2011.

 

Contatti

Giancamillo Ambrosini
giancamillo.ambrosini@mise.gov.it
Tel. 06 4705 2384

Silvia Camporeale
silvia.camporeale@mise.gov.it
Tel. 06 4705 3375

Ines Monacelli
ines.monacelli@mise.gov.it
Tel. 06 4705 2230

 Ultimo aggiornamento: 1° settembre 2017

 

 




Questa pagina ti è stata utile?

NO