Divisione II - Analisi Mercati e Paesi

Dirigente Dott.ssa MAGLIONE Giovanna
Viale Boston, 25 00144 Roma
(+39) 06 59932717

Competenze

    • raccolta, studio ed elaborazione dei dati concernenti il commercio estero, distinti per flussi di importazione ed esportazione di merci, prodotti e servizi per aree geo-economiche;
      sviluppo di collaborazioni con altri uffici studi, pubblici e privati;
    • elaborazione ed analisi tecniche dei dati e delle informazioni concernenti l’economia italiana e internazionale e gli scambi con l’estero dell’Italia. Predisposizione delle schede Paese, in collaborazione con le altre divisioni della Direzione;
    • elaborazione di metodologie per la valutazione di impatto ed efficacia delle iniziative promozionali realizzate direttamente o finanziate nell’ambito delle attività della Direzione generale e coordinamento delle relative azioni di monitoraggio e verifica;
    • studi comparativi sull’efficacia delle misure di sostegno pubblico all’internazionalizzazione delle imprese in collaborazione con le Divisioni competenti;
    • osservatorio economico di cui all’art. 6 della legge 20 ottobre 1990, n. 304;
    • rapporti con il Sistema statistico nazionale (SISTAN);
    • studi in materia di semplificazione e facilitazione delle procedure e della documentazione attinenti al commercio estero (Semproitalia) approvati dall’Organizzazione delle Nazioni Unite e rapporti con organizzazioni nazionali e internazionali;
    • contributi e partecipazione in sede di coordinamento, anche negoziale, in ambito nazionale, comunitario (UE) e internazionale (ONU, OMC, OCSE) in materia di facilitazione al commercio nonché ai lavori in tema di Aid for Trade ( Technical Assistance/Capacity Building for Trade Facilitation ) e della ICC- International Chamber of Commerce (Trade facilitation/Codification );
    • gestione delle attività e dei progetti di facilitazione del commercio internazionale ( Trade Facilitation) anche attraverso l’indirizzo del Comitato Nazionale sulla Trade Facilitation e gestione dei rapporti con le Organizzazioni internazionali in questo ambito di competenze (UNECE, UNCEFACT, UNCITRAL);
    • contributo all’aggiornamento del portale web per quanto di competenza, in raccordo con l’ufficio stampa; rapporti con la redazione internet ed URP;
    • comunicazione interna ed esterna, promozione di iniziative pubblicitarie ed editoriali, campagne di informazione e di customer analisi rivolte all’utenza (in particolare imprese), organizzazione e partecipazione ad eventi istituzionali, seminari e convegni.