Accordo di Associazione con i Paesi dell’America centrale

L’Unione Europea ed i paesi dell’America centrale (Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua e Panama) hanno firmato un accordo di associazione basato su tre pilastri: dialogo politico, cooperazione e commercio. Queste tre parti del trattato si integrano a vicenda in un approccio complessivo, ma la parte commerciale contribuisce a creare significative opportunità di business per entrambe le Parti. L'accordo è stato firmato nel giugno 2012 e ratificato nel dicembre dello stesso anno dal Parlamento Europeo.

Questo accordo ha un effetto positivo sul processo globale di integrazione economica dell’America Centrale e contribuisce alla stabilità regionale. Si tratta del primo vero accordo di associazione tra due regioni che sia stato firmato dall’UE.

La parte relativa all'accordo commerciale tra UE e paesi dell'America Centrale (parte IV) è, insieme alla cooperazione allo sviluppo e al dialogo politico, uno dei tre pilastri dell’Accordo di associazione.

Sono inoltre inclusi: un capitolo sull’accesso al mercato, con particolare riferimento ai settori appalti, servizi e investimenti, regole comuni in tema di proprietà intellettuale e indicazioni geografiche.

Si fa preciso riferimento all’impegno della controparte per il rafforzamento dell’integrazione regionale, al fine di facilitare il movimento delle merci europee in tutta l’America Centrale, che trarrà vantaggi soprattutto nelle esportazioni per i settori agroalimentare, tessile e dei mezzi di trasporto.

L’Accordo contribuisce inoltre allo sviluppo sostenibile delle due aree, per quanto attiene a  standard fondamentali sul lavoro e questioni ambientali di rilevanza internazionale.

L’entrata in vigore per i paesi dell’America Centrale è avvenuta:

  • per Honduras, Panama e Nicaragua dal 1°agosto 2013

  • per Costa Rica ed El Salvador dal 1° ottobre 2013

  • per il Guatemala dal 1° dicembre 2013

Approfondimenti sui contenuti dell’Accordo di Associazione

Contenuti del pilastro commercio:



Questa pagina ti è stata utile?

NO