sito del ministero dello sviluppo economico

INFORMATIVA

Il sito usa cookie per offrire un servizio migliore. Proseguendo la navigazione accetti di riceverli. Per saperne di piu'

OK

Il Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti - CNCU

cncuIl Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU), organo rappresentativo delle associazioni dei consumatori e degli utenti a livello nazionale, è stato istituito con la legge 30 luglio 1998, n° 281, confluita nel Codice del consumo (decreto legislativo n.206/2005). Il Consiglio ha l'obiettivo di contribuire al miglioramento e al rafforzamento della posizione del consumatore/utente nel mercato. Il Consiglio ha sede presso il Ministero dello Sviluppo Economico ed è presieduto dal Ministro o da un suo delegato. Ad oggi, è composto dalle associazioni dei consumatori riconosciute secondo i criteri stabiliti dall’art. 137 del Codice del Consumo (D.lgs 206/2005) e da un rappresentante designato dalla Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

 

Il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 10 luglio 2015 ha rinnovato, per un triennio, il CNCU.

 

Per maggiori informazioni

 

 

Associazioni riconosciute

Le associazioni riconosciute sono le seguenti:

 

Adoc - Associazione Nazionale per la Difesa e l'Orientamento dei Consumatori e degli utenti. Adoc è principalmente impegnata per la difesa della privacy, per l’introduzione della class action nel nostro ordinamento, contro il caro vita e l’erosione dei redditi, per il diritto alla salute con particolare attenzione ai problemi dell’assistenza domiciliare, per la sicurezza alimentare, per garantire un servizio televisivo attento ai diritti degli utenti, per migliorare i servizi bancari, assicurativi, telefonici, dei trasporti e dei gestori di energia, gas e acqua.www.adocnazionale.it


 

Adusbef - Associazione Difesa Utenti Servizi Bancari, Finanziari, Postali, Assicurativi. L’Adusbef indaga in tutti quei i settori inerenti al “mercato” che vedono i consumatori-utenti relegati nel ruolo della parte più debole e pertanto del ripristino dei “diritti negati”. E’ particolarmente attrezzata, in termini culturali e di bagaglio tecnico, per operare in maniera incisiva, da sempre, nei settori: bancario, finanziario, assicurativo, postale e della pubblicità ingannevole; da qualche anno interviene anche nel campo delle telecomunicazioni e delle utenze in generale, e in quello dei trasporti.www.adsusbef.it


 

ACU - Associazione Consumatori Utenti Non Profit. L’associazione rappresenta consumatori e utenti in tutte le sedi istituzionali di tutti i settori di interesse consumeristico. L’ACU è particolarmente attiva nel settore dei prodotti di largo consumo e nel campo dei servizi telefonici e telematici, servizi a rete (trasporti, acqua, energia, ecc.), deel commercio elettronico e pubblicità ingannevole; nel settore assicurativo, bancario e finanziario. www.associazioneacu.org


 

Adiconsum - Associazione difesa consumatori e ambiente. L’attività svolta dall’associazione riguarda i seguenti settori: assicurazioni, sicurezza stradale, risparmio energetico, trasporti, comunicazioni. Da anni è impegnata sul fronte dell'usura e dell'accesso al credito: nel 1998 ha ricevuto il riconoscimento del Ministero del Tesoro di associazione abilitata alla gestione del Fondo di prevenzione usura. www.adiconsum.it

Altroconsumo.  L’associazione si proprone di difendere gli interessi e i diritti fondamentali dei cittadini: la protezione della salute e della sicurezza, la tutela degli interessi economici, il diritto a essere informati, a conoscere i propri diritti e a far valere le proprie ragioni, il diritto a essere rappresentati e ascoltati presso le istituzioni nazionali e internazionali, il diritto a vivere in un ambiente sano e a compiere scelte di consumo etiche e responsabili. www.altroconsumo.it


 

Associazione Utenti Dei Servizi Radiotelevisivi. L'Associazione Utenti Dei Servizi Radiotelevisivi è associazione nata a tutti gli effetti di legge nel 2002 con carattere di volontariato, senza scopo di lucro e con il fine di perseguire finalità di solidarietà sociale e di tutela dei diritti civili. Essa intende operare attivamente sul territorio nazionale per tutelare, assistere, rappresentare e difendere, con i mezzi previsti dall'ordinamento,  gli utenti dei servizi radiofonici e televisivi erogati sia dall'emittente pubblica che dai privati. L'associazione ha quale sua esclusiva finalità quella di tutelare con ogni mezzo legittimo, ed in particolare con il ricorso allo strumento giudiziario, la promozione di studi, iniziative giuridiche, attività di informazione dell'opinione pubblica per la salvaguardia dei diritti ed interessi degli utenti della programmazione radiofonica e televisiva, sia essa pubblica o privata, la promozione di ogni iniziativa utile all'attuazione dei principi costituzionali in materia di libertà di manifestazione del pensiero e del diritto di informazione, la valorizzazione del ruolo dei cittadini ed utenti quali soggetti partecipi dei processi comunicativi, la sorveglianza sulla pubblicità affinché essa operi e si svolga nel rispetto della disciplina giuridica, la promozione di iniziative ed interventi presso l'opinione pubblica e gli organi istituzionali per sollecitare qualunque tipo di intervento normativo teso alla tutela di interessi collettivi. www.utentiradiotv.it


 

Assoconsum. Costituita nel 2002, l’ Assoconsum è un associazione non lucrativa che opera in Italia ed in Europa attraverso una consistente rete di delegati regionali, provinciali e cittadini il cui scopo è quello di perseguire esclusivamente obiettivi di utilità sociale a tutela dei consumatori.L’ attività dell’ Assoconsum è, inizialmente, soprattutto attività di promozione sul Parlamento, infatti almeno 600 interrogazioni parlamentari, dal 2002 al 2009, nascono su segnalazione dell’ associazione.In seguito, con lo sviluppo progressivo dell’ organigramma interno e dell’ organizzazione, l’ associazione ha potuto fornire anche assistenza, orientamento e formazione ai consumatori, associati e non, nonché consulenza legale gratuita nei seguenti settori: credito e risparmio, contratti, telecomunicazioni, trasporti, class action, sanità, turismo, ambiente, alimentazione, privacy. www.asso-consum.it


 


Assoutenti.  E’ stata fondata nel 1982 a Roma per creare una associazione di cittadini utenti dei servizi pubblici che ne tutelasse i diritti e favorisse la partecipazione della gente alle scelte delle amministrazioni pubbliche preposte alla gestione ed erogazione dei servizi pubblici. Aderiscono all'Associazione soci individuali ed associazioni di consumatori e di utenti di specifici servizi su tutto il territorio nazionale. www.assoutenti.it


 

Centro Tutela Consumatori e Utenti Alto Adige - CTCU. Il Centro Tutela Consumatori Utenti Alto Adige è un'associazione indipendente di pubblica utilità, sostenuta prevalentemente da fondi pubblici. Al CTCU aderiscono le 8 organizzazioni di tutela più importanti dell'Alto Adige nonché privati cittadini e cittadine.Il Centro Tutela Consumatori e Utenti tutela e promuove i diritti dei cittadini-consumatori ed utenti di beni e servizi di consumo individuale o collettivo, nel settore pubblico e privato e intende:
- affermare la trasparenza della produzione, dei requisiti e della qualità di merci e servizi
- garantire condizioni paritarie tra i consumatori e gli offerenti, tutelare gli interessi dei consumatori
- promuovere abitudini di consumo sostenibili
- promuovere l'informazione ai consumi e la formazione dei consumatori
- rappresentare gli interessi dei consumatori innanzi alle autorità politiche ed economiche
- coordinare delle attività delle organizzazioni aderenti al CTCU. http://www.centroconsumatori.it


 

Casa Del Consumatore.  La Casa del Consumatore ha come obiettivi principali quelli di informare, assistere e far risparmiare il consumatore.
 - Il primo obiettivo, l’informazione, vuole fornire puntuali e interessanti informazioni affinchè il consumatore possa conoscere ed essere realmente consapevole dei propri diritti e possa essere aggiornato quotidianamente sulle normative in tema di consumo.
 - Il secondo obiettivo, l’assistenza, prevede l’assistenza e la tutela direttamente mediante i nostri consulenti ed esperti presenti nella sede territoriale de La Casa del Consumatore a voi più vicina o attraverso il contatto telefonico con i nostri numeri nazionali o ancora scrivendoci per posta o per mail.
 - Il terzo obiettivo, il risparmio, vuole fornire al consumatore in concreto la possibilità, attraverso una sua libera scelta di opportunità, di ottenere vantaggi dal punto di vista economico. http://www.casadelconsumatore.it/


 

Cittadinanzattiva. Cittadinanzattiva, nasce nel 1978, conta quasi 90.000aderenti tra cui 16 associazioni di malati cronici federate ed è presente in Italia con 19 sedi regionali e 250 assemblee locali.La missione di Cittadinanzattiva trova il suo fondamento nell'art.118 della Costituzione, che recita: "Stato, regioni, province, città metropolitane, comuni favoriscono l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio della sussidiarietà ".Cittadinanzattiva ha come obiettivi:
- intervenire a difesa del cittadino, prevenendo ingiustizie e sofferenze inutili
- attivare le coscienze e modificare i comportamenti
- attuare i diritti riconosciuti dalle leggi e favorire il riconoscimento di nuovi diritti
- fornire ai cittadini strumenti per tutelarsi e dialogare ad un livello più consapevole con le istituzioni
- costruire alleanze e collaborazioni indispensabili per risolvere i conflitti e promuovere i diritti.

Cittadinanzattiva si occupa di:
- sanità , con il Tribunale per i diritti del malato ed il Coordinamento nazionale delle Associazioni dei malati cronici
- politiche dei consumatori , con i Procuratori dei cittadini
- giustizia , con Giustizia per i diritti
- scuola , con la Scuola di cittadinanza attiva
- cittadinanza europa , con Active citizenship network
- cittadinanza d’impresa
www.cittadinanzattiva.it


 

Codacons.  Il Codacons - Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori - è associazione nata nel 1986 quale "erede" di precedenti campagne a difesa dei consumatori e degli utenti che risalgono al ben lontano 1976 sul fronte storico della "guerra alla SIP".Da allora, attraverso le sue molteplici iniziative e la sua articolata organizzazione, il Codacons è giunto ad ottenere il massimo delle stellette nella hit parade delle associazioni consumeristiche, a giudizio unanime dei mass-media, del mondo produttivo, sociale ed istituzionale.Essendo una delle associazioni consumeristiche maggiormente rappresentative sul piano nazionale per il volume di attività prodotto, il Codacons fa parte di numerose Commissioni consultive della Pubblica Amministrazione.Particolarità del Codacons è quella di essere una "Associazione di Associazioni": Al Codacons aderiscono infatti numerose associazioni che operano per la tutela degli utenti dei servizi pubblici, della giustizia, della scuola, dei trasporti, dei servizi telefonici, dei servizi radio televisivi, dei servizi sanitari, dei servizi finanziari, bancari e assicurativi, della stampa e dei diritti d'autore ed altri.Il Codacons, oltre ad abbracciare le varie Associazioni aderenti con i relativi scopi statutari, è Associazione autonoma con propri associati individuali e con una propria organizzazione articolata in varie sedi sparse su tutto il territorio nazionale.Il collegamento con altri Stati (europei e non), un Centro Studi sul territorio, un Centro per l'immagine pubblica, un osservatorio sui servizi pubblici, un vivace ed agguerrito ufficio legale, sono gli altri principali strumenti operativi del Codacons.Il Codacons è un'associazione di volontariato di cui alla l.266/91 autonoma, senza fini di lucro a base democratica e partecipativa che persegue esclusivamente obiettivi di solidarietà sociale. www.codacons.it


 

CODICI - Centro per i Diritti del Cittadino.  CODICI Centro per i Diritti del Cittadino, è un'Associazione di cittadini impegnata ad affermare, promuovere e tutelare i diritti dei cittadini con particolare riferimento alle persone più indifese ed emarginate.Nata nel come CO.DI.CI. nel 1998 scioglie la sua struttura confederativa e si trasforma nell' Associazione CODICI centro per i diritti del cittadino, quale associazione impegnata, con le sue sedi regionali e provinciali,ad affermare i diritti dei cittadini consumatori, senza distinzione di classe, sesso, credenza religiosa e appartenenza politica.CODICI si avvale di variegati strumenti per offrire un servizio utile ai cittadini: lo sportello, presente in tutte le sedi, cui i cittadini possono rivolgersi per segnalare violazioni di diritti, ricevendo un'informazione diretta da parte di operatori specializzati;Al proprio ufficio legale si rivolgono i cittadini che hanno subito vessazioni e ingiustizie da parte delle istituzioni pubbliche o private, ricevendo tutela giudiziaria e stragiudiziale.Un Centro Studi, formato da personale qualificato che attraverso dei gruppi di lavoro permanenti analizza ed elabora strategie di intervento in risposta a diversi fenomeni di disagio sociale;Inoltre CODICI è una associazione nazionale antiusura e antiracket, riconosciuta dal Ministero dell'Interno e si prodiga nell'assistenza e solidarietà ai soggetti danneggiati da attività estorsive e dall'usura. www.codici.org


 

FEDERAZIONE CONFCONSUMATORI ACP.  Confconsumatori è un'associazione di consumatori, senza scopo di lucro, indipendente da partiti, sindacati, categorie economiche e pubblica amministrazione. La sede nazionale si trova a Parma, dove è nata nel 1976, quando 437 donne organizzarono il primo sciopero dei consumatori in Italia, per fermare la speculazione sul prezzo del Parmigiano. Conta oltre 30.000 associati. Fa parte di Consumers'Forum - associazione indipendente cui aderiscono le più importanti associazioni di consumatori, imprese ed Istituzioni- creata per superare la difficoltà di dialogo tra consumatori e imprese, allo scopo di promuovere insieme l'evoluzione delle politiche consumeristiche e migliorare la qualità di vita dei cittadini. “Informare per formar” può essere definita, la missione di Confconsumatori. L'azione dell’associazione è principalmente volta, infatti, a formare un consumatore non mero e passivo acquirente, ma attore di un mercato trasparente e solidale. L'azione di Confconsumatori è rivolta anche alle imprese, cui si richiede di acquisire la cultura della Responsabilità Sociale d'Impresa e di introdurre l'etica nell'economia per acquisire vantaggio competitivo. Confconsumatori informa, difende, rappresenta e organizza i consumatori, gli utenti e i risparmiatori, autofinanziandosi con il lavoro gratuitamente prestato da soci e dirigenti, con le quote associative, con i contributi spontanei degli iscritti e con i contributi pubblici previsti dalla legge. www.confconsumatori.com


 

Federconsumatori. La Federconsumatori, costituita nel 1988 con il contributo della Cgil, è un'associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l'informazione e la tutela dei consumatori ed utenti. Alla sua costituzione hanno contribuito anche esperti di consumerismo operanti nell'ambito dell'università, dell'informazione e del Parlamento, impegnati da anni in difesa dei diritti dei consumatori.E’ presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli per fornire assistenza e consulenza a tutti i cittadini. Possono accedere agli sportelli e alle sedi dell'associazione tutti i consumatori indistintamente. Gli operatori degli sportelli svolgono soprattutto un'attività di informazione dei consumatori, dei loro diritti, delle leggi vigenti e delle azioni da intraprendere per risolvere i loro problemi.L'associazione collabora con istituzioni comunitarie e nazionali:Commissione europea per le politiche dei consumatori, Parlamento europeo, il Comitato economico e sociale, i Ministeri, il Cnel, la Commissione di garanzia legge n. 146/90, le Regioni, le Provincie,i Comuni e le Camere di commercio. www.federconsumatori.it


 

Lega Consumatori. La Lega Consumatori è nata nel 1971, promossa dalle Acli Milanesi.E' un'associazione apolitica ed apartitica, costituita su base volontaria e finanziata dalle sole quote associative ed i suoi scopi rientrano fra quelli riconosciuti e protetti dalla Legge 281/98 che tutela i diritti dei consumatori e degli utenti.Ciò che la contraddistingue da altre associazioni di consumatori è la particolare attenzione che il suo Statuto ed il suo operato rivolgono alla persona, intesa non solo come portatrice di meri interessi economici degni di tutela, ma anche come soggetto di relazione nell'ambito familiare e sociale.E' un'associazione di ispirazione cristiana che ha, fra le sue finalità, quella di educare ad un consumo responsabile, favorendo specialmente la tutela dell'ambiente, il sostegno al commercio equo e solidale, la sicurezza dei prodotti, la qualità dei servizi, l'equità delle tariffe, la necessità di una adeguata informazione e di una corretta pubblicità, nonchè l'accesso ad una giustizia alternativa.In questo particolare ambito, la "Lega Consumatori" registra i suoi più lusinghieri successi. Da sempre, infatti, l'associazione fa riferimento ad un percorso che è "altro" rispetto a quello della giustizia ordinaria, favorendo, attraverso accordi quadro, protocolli d'intesa, regolamenti, carte dei servizi e tavoli di conciliazione, la soluzione delle controversie fra soggetti erogatori di servizi ed utenti, in alternativa, appunto, alla giustizia ordinaria. www.legaconsumatori.it


 

Movimento Consumatori. Il Movimento Consumatori è un’associazione autonoma ed indipendente senza fine di lucro, nata nel 1985 per iniziativa di un gruppo di cittadini e di esperti, sollecitati dall’esigenza di tutelare i diritti dei consumatori.Il Movimento Consumatori che aderisce, fin dalla sua costituzione, alla Federazione A.R.C.I., si prefigge i seguenti obiettivi:
- Tutelare i diritti dei consumatori e degli utenti, riconosciuti dalla legge 281/98, quali: il diritto alla tutela della salute, alla sicurezza ed alla qualità dei prodotti e dei servizi, all’informazione ed alla corretta pubblicità, all’educazione al consumo, alla correttezza dei contratti, all’erogazione di servizi pubblici efficienti;
- Influenzare le controparti istituzionali e private perché forniscano servizi e prodotti che corrispondano alle esigenze dei consumatori e degli utenti;
- Rappresentare i consumatori e gli utenti presso organismi pubblici e società private, erogatori di servizi e fornitori di beni;
- Stimolare i mass media ad un’informazione corretta e puntuale in tema di tutela dei consumatori;
- Sollecitare il consumatore a prendere coscienza dei propri diritti e doveri. www.movimentoconsumatori.it 


 

Movimento Difesa Del Cittadino. Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) è nato a Roma nel 1987, indipendente da partiti e sindacati, con l'obiettivo di promuovere la tutela dei diritti dei cittadini, informandoli e dotandoli di strumenti giuridici di autodifesa, prestando assistenza e tutela tramite esperti.MDC è membro del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU) costituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico e di Consumers' Forum. E' anche Associazione di Promozione Sociale riconosciuta dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.MDC collabora con Legambiente e con le principali associazioni nazionali di tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori; è presente in diverse sedi istituzionali, comitati, commissioni, arbitrati, osservatori e forum.Per esercitare la sua attività, MDC nazionale si avvale di un Ufficio di Consulenza Giuridica e dell'Ufficio Stampa. Per svolgere al meglio il suo lavoro, MDC è suddivisa in dipartimenti che curano le attività associative e si occupano di tematiche specifiche.MDC ha un'intensa attività editoriale. Ha fondato l'Agenzia di stampa quotidiana sui consumi Help Consumatori (HC), pubblica il mensile Diritti&Consumi e il bisettimanale mdcnews, strumento di informazione sulla vita interna al Movimento inviato a tutte le sedi locali e tramite esse ai soci. www.mdc.it


 

 

Udicon. L'associazione, nata nel 2003, ha come principale scopo statutario la tutela dei diritti dei cittadini, quali consumatori e utenti di servizi pubblici e privati, già riconosciuti dalla legge 281/98. Da anni l’U.Di.Con è impegnata a garantire la risoluzione delle controversie tra consumatori ed imprese e gestori di servizi pubblici e privati, rappresentando i cittadini anche presso gli organismi pubblici e società private, erogatori di servizi e fornitori di beni. I settori su cui l’associazione offre supporto sono molteplici, in particolare offre assistenza e consulenza nell’ambito dell’alimentazione, ambiente, banche, assicurazioni, condominio, e-commerce, sanità, turismo, utenze domestiche. L’associazione è cresciuta notevolmente con il tempo, riuscendo a sviluppare una rete di sportelli presenti in circa 58 province italiane. Per orientare il consumatore tra adempimenti e richieste, l’U.Di.Con. si avvale dell'esperienza di uno staff di professionisti sempre pronti ad ascoltare, consigliare ed indirizzare i consumatori, offrendo loro anche strumenti di autotutela, al fine di renderli responsabili e consapevoli dei loro diritti.

L'elemento che contraddistingue l'U.Di.Con. è l'attenzione nei confronti dei problemi pratici che il consumatore si trova a dover affrontare nella vita quotidiana. La complessità delle tematiche consumeriste e l'impegno richiesto per la risoluzione delle controversie nello scenario economico attuale conducono alla strada della collaborazione e del dialogo continuo con le controparti disponibili a trattative vantaggiose per il cittadino, in linea con quanto promosso dalle politiche nazionali e comunitarie. A livello nazionale l’associazione promuove iniziative, campagne di sensibilizzazione e convegni; al fine di garantire una corretta informazione aggiorna costantemente il sito ufficiale e pubblica il mensile “Udiconews – occhio al consumo” contenente interviste e approfondimenti in materia consumeristica. www.udicon.org


 

Unione Nazionale Consumatori. Unione Nazionale Consumatori, fondata nel 1955, è associazione di cittadini e consumatori, riconosciuta dal Codice del Consumo (d.lgs. n. 206 del 6 settembre 2005) ed iscritta nell'Elenco delle associazioni rappresentative a livello nazionale e legittimata ad agire a tutela collettiva di consumatori e utenti. Membro del CNCU , di Consumers' International , di Consumers' Forum  e del Centro di Studi Giuridici sui Diritti dei Consumatori .Unione Nazionale Consumatori ha come finalità, in via esclusiva, la tutela e la rappresentanza dei consumatori, perseguite attraverso proposte di norme legislative e regolamentari ed attività di assistenza, consulenza, informazione, educazione e orientamento. Lo Statuto prevede, altresì, che l'Unione promuova la qualità e la sicurezza dei prodotti e degli impianti, il rispetto del territorio e delle risorse naturali, l 'efficienza dei servizi e l 'equità delle relative tariffe.Si articola in oltre 120 Comitati e Delegazioni locali in altrettante città e in tutte le Regioni costituiti su base prevalentemente volontaristica.Ogni anno, alla sola sede centrale dell'Unione pervengono oltre 600.000 reclami e quesiti da parte dei consumatori iscritti e non iscritti. In molti casi i reclami vanno a buon fine, in ogni caso è data adeguata informazione ed orientamento. I soci ricevono consulenza gratuita.

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva