Comunicato – Emissione di un francobollo dedicato al quotidiano “Avvenire”, nel cinquantenario della fondazione

Martedì, 25 Settembre 2018

Immagine del francobollo

Il Ministero emette l’ 11 ottobre 2018 un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “LE ECCELLENZE DEL SISTEMA PRODUTTIVO ED ECONOMICO” dedicato al quotidiano “Avvenire”, nel cinquantenario della fondazione, relativo al valore della tariffa B.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, autoadesiva Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: 40 x 30 mm; formato stampa: 36 x 27 mm; formato tracciatura: 46 x 37 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: cinque; tiratura: un milione quattrocentomila esemplari.

Bozzettista: Giuliano Traini.

La vignetta, raffigura la prima pagina del quotidiano “Avvenire” del 4 dicembre 1968, anno di fondazione, affiancata ad una prima pagina degli ultimi anni, in un ideale racconto dei suoi cinquant’anni di storia. A sinistra, lo scorcio di un paese con un campanile rappresenta il riferimento culturale del quotidiano. In alto, è riprodotto il logo del cinquantesimo anniversario.

Completano il francobollo la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Foglio: 45 esemplari.



Questa pagina ti è stata utile?

NO