Comunicato – Emissione francobolli dedicati al Turismo

Lunedì, 25 Giugno 2018

Il Ministero emette il 6 luglio 2018 quattro francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “il Patrimonio naturale e paesaggistico” dedicati al Turismo: Grado (Friuli-Venezia Giulia); Pineto (Abruzzo); Soverato (Calabria); Grammichele (Sicilia), relativi al valore della tariffa “B”.

I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, autoadesiva Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta e formato stampa: 48 x 40 mm; formato tracciatura: 54 x 47; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: cinque; tiratura: seicentomila esemplari per ciascun francobollo.

Bozzettisti: Fabio Abbati per i francobolli dedicati a Pineto e Grammichele, Isabella Castellana per i francobolli dedicati a Grado e Soverato.

Ciascuna vignetta raffigura, entro una cornice lineare che contraddistingue i francobolli dedicati alle località turistiche, una caratteristica veduta paesaggistica e precisamente:

  • Grado: l’isola di Barbana con il Santuario della Madonna di Barbana;
  • Pineto: un panorama in cui si staglia la Torre di Cerrano;
  • Soverato: una veduta in cui risalta la Torre di Santa Maria di Paliporto, nota anche come Torre di Carlo V;
  • Grammichele: una prospettiva con il Municipio e la Chiesa di San Michele Arcangelo; in alto a sinistra, è raffigurata la piantina originaria del XVII secolo.

Completano i francobolli le leggende “GRADO”, “ “PINETO”, “SOVERATO”, “GRAMMICHELE”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Fogli: ventotto esemplari.

Francobollo Grado

Francobollo Grado

Francobollo Soverato

Francobollo Soverato

Francobollo Grammichele

Francobollo Grammichele

Francobollo Pineto

Francobollo Pineto


Ufficio competente


Questa pagina ti è stata utile?

NO