Pon Imprese e Competitività e Iniziativa Pmi, online il sito

Mercoledì, 10 Maggio 2017

 Il Ministero ha lanciato il 9 maggio il nuovo sito www.ponic.gov.it per far conoscere la programmazione comunitaria 2014-2020.

La data scelta per il lancio dell’iniziativa coincide con una delle ricorrenze più importanti della storia europea la “Festa dell'Europa" e si inquadra quest'anno nelle celebrazioni del 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma.

Il sito, raggiungibile anche dall'indirizzo www.iniziativaPMI.gov.it, è curato dalla Direzione Generale per gli Incentivi alle Imprese, Autorità di Gestione del PON Imprese e Competitività e del PON Iniziativa PMI 2014-2020.

Attraverso il nuovo sito, dedicato ai programmi comunitari gestiti dal Ministero dello Sviluppo Economico, l’Autorità di Gestione ha voluto rispondere con i fatti alla necessità di comunicare e diffondere, in modo dinamico, moderno e capillare, i dettagli dei vari Programmi Operativi. Questa piattaforma on line vuole diventare il luogo ideale per scambio di informazioni, promozione, incontri e confronto di tutti gli attori, attuali e potenziali, interessati ai PON.

Il sito è articolato in 5 “mini-siti” tematici, di semplice e immediata consultazione, uno per ogni “asse” di intervento (i 4 assi del PON IC e del PON Iniziativa PMI) appositamente pensati per rendere la consultazione immediata e facilmente fruibile per singole tematiche. Il sito dedica una grande attenzione alle imprese che hanno utilizzato i finanziamenti, e che raccontano se stesse: storie di successo che prendono corpo attraverso una serie di interviste, foto e filmati che danno il senso vero e completo di ciò che l’investimento ha prodotto nel fatti e sul territorio. Tutto questo dovrà diventare stimolo ideale per quanti sono interessati ad un approccio diretto con i fondi comunitari.

Grande attenzione viene riservata alla interazione e al rapporto diretto con i soggetti interessati, che attraverso “form di contatto” potranno richiedere direttamente informazioni, lasciare un feedback sul sito, esprimere i propri giudizi ed opinioni. Nel caso invece di soggetti già beneficiari di fondi comunitari, sarà possibile per loro poter raccontare la propria storia e diffondere la propria esperienza.

Verrà inoltre attivata un’area “OPEN DATA” (in fase progettuale), che renderà facilmente accessibili e consultabili, in modo immediato, tutti i progetti finanziati, attraverso un sistema di geomarketing.

L'obiettivo contribuire a rafforzare la comunicazione istituzionale a sostegno delle imprese, diffondendo una conoscenza sempre più dettagliata della programmazione europea e sviluppando sinergie tra i partner territoriali.


Contatti

Direzione generale per gli incentivi alle imprese – Div. IV
adg.ponic@mise.gov.it 




Questa pagina ti è stata utile?

NO