Verbale di riunione - Azienda SGL, sito di Narni

Giovedì, 14 Settembre 2017

Il giorno 14 settembre 2017, presso il Ministero dello Sviluppo Economico si è svolta una riunione riguardante il sito di Narni dell’azienda SGL in liquidazione. La riunione era presieduta da Giampietro Castano responsabile del Ministero dello Sviluppo Economico. Erano presenti Chiara Cherubini del MiSE, per la Regione Umbria erano presenti l’Assessore allo Sviluppo Economico Fabio Paparelli, il direttore allo Sviluppo Economico Luigi Rossetti e il dirigente delle attività produttive Mauro Andrielli, per il comune di Narni erano presenti il Sindaco Francesco De Rebotti e l’assessore alle attività produttive Lorenzo Lucarelli. Per l’azienda GoSource erano presenti Wei-Ming Shen e Dan Ilkay, assistiti da Mauro Meucci di Confindustria Umbria, Luigi Nigrelli e dagli avvocati di Orrick Carlo Montella, Cristina Martorana, Celeste Mellone e Betty Louie. Erano inoltre presenti le segreterie nazionali e territoriali di Filctem-CGIL, Femca-CISL e Uiltec-UIL.

Wei-Ming Shen ha comunicato che a breve verranno concluse le transazioni per l’affitto del sito di Narni 2, finalizzate alla successiva cessione. Una volta completato l’iter riguardante gli adempimenti ambientali che riguardano il Sito di Narni 2 e che presuppongono l’approvazione della separazione formale e giuridica del sito Narni 1 da Narni 2, ivi inclusa l’approvazione della divisione del progetto di bonifica in corso di implementazione, l’azienda ha in programma di iniziare subito le attività e di arrivare a coprire tutte le fasi del ciclo produttivo nell’arco di 18-24 mesi. I tempi di avvio e implementazione delle varie fasi del ciclo produttivo potranno accorciarsi in base alla eventuale disponibilità degli incentivi pubblici per le produzioni energivore e di incentivi di supporto agli investimenti. Si prevede inizialmente il reinserimento immediato di un numero variabile di circa 25 addetti, per poi arrivare ad un organico di circa 100 addetti quando la produzione arriverà al pieno regime.

Le OOSS, hanno chiesto la presentazione di un piano industriale e anche chiarimenti sul piano commerciale in Italia e all’estero e di come lo stabilimento di Narni si inserirà nel piano strategico globale della multinazionale. Hanno infine chiesto se i lavoratori della ex SGL, che rappresentano importanti maestranze qualificate, potranno essere ricollocati nella nuova azienda e con quali modalità.

L’assessore Paparelli a nome della Regione Umbria e il sindaco di Narni De Rebotti si sono resi disponibili sin da subito ad istituire tavolo tecnici per fornire all’azienda tutti i chiarimenti necessari sulle problematiche ambientali e sulle misure di supporto agli investimenti disponibili, al fine di permettere un celere adempimento di tutti gli impegni necessari alla realizzazione del piano industriale. L’Assessore Paparelli ha aggiunto che la Regione si impegna a supportare l’azienda nell’implementazione di percorsi di formazione per il reinserimento delle risorse.
Il Dr. Castano ha concluso l’incontro ricordando che il Ministero dello Sviluppo Economico, nel corso degli ultimi dodici mesi ha accompagnato la lunga fase di valutazione del sito di Narni da parte dei futuri acquirenti fornendo tutto il supporto tecnico necessario per vagliare gli incentivi al costo dell’energia e degli investimenti disponibili.

Il Ministero dello Sviluppo Economico continuerà a seguire Gosource nelle prime fasi di avvio delle attività con il supporto dei tecnici del Ministero e di un tavolo tecnico con la Regione e il Comune di Narni che affronterà le problematiche legate alle condizioni per la riattivazione del processo produttivo, nonché all’approvazione della divisione del progetto di bonifica in corso di implementazione, legato alla separazione formale e giuridica del sito Narni 1 da Narni 2 e alla definitiva acquisizione del sito Narni 2. Inoltre, il Ministero dello Sviluppo Economico supporterà il riavvio delle attività a Narni con il supporto del tavolo tecnico di confronto tra le parti che verrà riconvocato tra pochi giorni.



Questa pagina ti è stata utile?

NO