Verbale di incontro - Bombardier

In data 22 settembre 2017 si è tenuto un incontro relativo alla situazione della Bombardier.

Alla riunione, presieduta dalla VM Bellanova ed alla presenza del Dr. Castano Resp. UGV Mise, hanno partecipato i Rappresentanti della Regione Liguria Franco Oliveri, gli Assessori del Comune di Vado Ligure Gilardi e Rossi, i rappresentanti di Bombardier Ing. Corradi, Dr.ssa Janse, Dr. Tronconi e Dr.ssa Pescio, il Dr. Minuto della Unione Industriali di Savona, le ooss nazionali e territoriali di settore (FIM, FIOM, UILM) nonché le RSU.

L’Ing. Corradi ha fornito un avanzamento rispetto alle attività commerciali in corso. Con riferimento alle locomotive l’esito della gara arriverà presumibilmente entro fine ottobre, ovvero in ritardo rispetto alle pianificazioni, tuttavia per ragioni indipendenti dall’Azienda e legate alle negoziazioni in corso con Mercitalia.

In questa fase sembrerebbero essere la stessa Bombardier insieme ad un altro grande operatore (Siemens) a contendersi l’esito finale.

Con riferimento all’Accordo con Hitachi, l’Ing. Corradi, anche in questo caso ha segnalato che si registrano dei ritardi, in quanto Trenitalia non ha ancora inoltrato richiesta formale di accelerazione delle consegne dei treni, determinando un allungamento dei i tempi.

Il Rappresentante del Comune di Vado Ligure (ass. Gilardi) ha evidenziato la preoccupazione per questi ritardi e la necessità di dare risposte certe ai lavoratori ed al territorio.

Le OOSS, che attendevano questo incontro, hanno espresso delusione per assenza di risposte certe, sia per quanto riguarda gli esiti della gara Mercitalia, sia per gli esiti dell’accordo con Hitachi per il supporto alla costruzione dei treni regionali nel sito di Vado. Le OOSS hanno chiesto all’Azienda inoltre chiarimenti in merito alla questione relativa ai treni a potenza distribuita elettrodiesel come nuova opportunità per il sito Bombardier di Vado Ligure.

Il VM chiudendo la riunione auspicando che vi siano presto notizie positive per il sito, ha confermato che un incontro sarà convocato non appena vi saranno notizie riguardanti le gare per aggiornare i presenti sulla evoluzione della situazione.

 



Questa pagina ti è stata utile?

NO